A Milano, nel 1957, in viale Regina Giovanna apre il primo supermercato italiano grazie all’iniziativa del magnate americano Rockefeller e di alcuni imprenditori italiani, tra cui Bernardo Caprotti. È l’inizio della storia di Esselunga che, con una rete di oltre 170 supermarket e superstore nel Nord e Centro Italia, è oggi una delle principali catene nel settore della grande distribuzione organizzata. Con i suoi stabilimenti e centri di lavorazione di Limito di Pioltello, Biandrate e Parma, Esselunga è In un’ottica di continua evoluzione del business, negli ultimi vent’anni, al supermercato tradizionale prevalentemente alimentare si sono affiancati il servizio e-commerce, i Bar Atlantic, le eb® Profumerie, la parafarmacia, la pasticceria Elisenda e nuove tipologie di negozi, come laESSE, collocati in punti strategici della città, perfetti per la spesa quotidiana. La cultura dell’innovazione ha permesso all’Azienda di raggiungere ottimi risultati e di dimostrare resilienza, adeguandosi prontamente ai cambiamenti diventata nel tempo una vera e propria food company, impegnata nella realizzazione di prodotti alimentari nei siti produttivi. Il modello di business si basa su alcuni valori fondamentali che guidano l’Azienda nel garantire, ogni giorno, un’esperienza d’acquisto in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, intercettandone e anticipandone le esigenze attraverso l’offerta di prodotti di assoluta eccellenza e freschezza, con servizi di altissima qualità, ai prezzi più competitivi, sia nel canale e-commerce che nei negozi tradizionali. 1.1 ESSE COME LA NOSTRA STORIA del mercato. In particolare, nel 2021, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, Esselunga ha potenziato le soluzioni attivate nel corso del 2020 per garantire la continuità del business, tra cui l’ampliamento e il rafforzamento dell’e-commerce, senza tuttavia arrestare la crescita del canale tradizionale, evidenziata dall’apertura di 4 negozi Esselunga, 2 laESSE, la riapertura dopo una fase di restyling di 2 punti vendita e l’inaugurazione del temporary store Elisenda. LA NOSTRA MISSION E I NOSTRI VALORI Ci impegniamo quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto facile e piacevole, con prodotti di assoluta eccellenza e freschezza e servizi di altissima qualità, ai prezzi più convenienti, online e in negozi che rappresentano un unicum sul mercato. Contribuiamo a costruire un futuro migliore. ECCELLENZA APPARTENENZA INNOVAZIONE PASSIONE INTEGRITÀ BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 6
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy