INIZIATIVE CON ISTITUTI DI FORMAZIONE Proseguono le attività finalizzate ad avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa, attraverso attività di formazione e orientamento e favorendo progetti che diano la possibilità di arricchire la preparazione universitaria con un’esperienza sul campo. Grazie alle oltre 30 collaborazioni con atenei e business school italiane, si è svolta un’intensa attività di orientamento professionale, mentoring e recruiting con testimonianze aziendali, business game, hackathon, partecipazioni a tesi di laurea. A queste si aggiunge l’Internship Talent Program, uno stage full time di 6 mesi con un percorso di tutoring dedicato che, dal 2018 ad oggi, ha già visto la partecipazione di oltre 100 giovani talenti. Nel 2021 le partnership più rilevanti con gli atenei sono state: • progetto di Donorship in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano: Esselunga ha offerto una borsa di studio a una studentessa iscritta a un corso di Laurea Magistrale STEM; • partnership MIP della School of Management del Politecnico di Milano, che ha visto la collaborazione dell’Azienda in tre Master Specialistici: Master in Sustainability Management & Corporate Social Responsibility, International Master in Environmental Sustainability & Circular Economy e International Master in E-Commerce & Sales Management; • partnership con 24Ore Business School tramite cui Esselunga ha supportato due Master, relativi al Food & Wine Management e alle Human Resources; • partnership con il corso di Laurea Magistrale in Food Engineering del Politecnico di Milano (avviato nell’anno accademico 2019/2020) che ha visto Esselunga (quale membro dell’Advisory Board) impegnata nel sostegno alla formazione degli studenti attraverso testimonianze aziendali, visite aziendali, workshop, hackathon, stage e progetti di tesi. Sono continuati anche i programmi dedicati alla formazione professionale per le scuole secondarie finalizzati all’assunzione di neodiplomati in Istituti Alberghieri e Istituti Tecnici. UNIVERSUM AWARD 2021 Nel corso del 2021 Esselunga ha ricevuto due riconoscimenti da parte di Universum. Italy’s Most Attractive Employers for Students 2021 3° posto nella categoria “Retail”, a seguito delle preferenze espresse da un campione di 10.000 giovani studenti universitari. Italy’s Most Attractive Employers for Young Professionals 2021 3° posto nella categoria “Retail”, a seguito delle preferenze espresse da un campione di 15.000 giovani professionisti con un’età compresa tra i 26 e i 32 anni e che hanno al loro attivo da 1 a 5 anni di esperienze professionali. In occasione del Salone della CSR, Esselunga ha preso parte come protagonista a numerosi eventi tra cui la tappa di Roma, con focus sul tema delle persone e della condivisione del sapere. In questa giornata Esselunga è intervenuta incoraggiando un sempre più stretto legame tra mondo universitario e impresa, come forza generatrice di un circolo virtuoso per l’intera comunità. ESSELUNGA 77 3. PERSONE
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy