3.6 EMPLOYER OF CHOICE Le attività sviluppate dal Talent Acquisition Center nel corso del 2021 hanno confermato l’adozione di un approccio caratterizzato dal binomio Digital & People, con la consapevolezza che attrarre e trattenere i migliori talenti è determinante per creare valore nel lungo periodo. Il punto di contatto principale, per quanto riguarda il recruiting, è il sito career www.esselungajob.it che presenta tutte le opportunità disponibili per chi desidera entrare a far parte del mondo Esselunga. Le opportunità vengono comunicate esternamente anche tramite i social network. Infatti, il cuore digital della comunicazione di Esselunga è rappresentato dalla pagina LinkedIn (community di circa 260.000 follower e oltre 6.500 dipendenti) e dalla pagina Facebook Esselungajob. 2.456 NUOVI ASSUNTI 105.000 CANDIDATI SUL SITO ESSELUNGAJOB NEL 2021 259.000 FOLLOWER DELLA PAGINA LINKEDIN ESSELUNGA NEL 2021 6,6% TASSO DI TURNOVER 10,2% ENGAGEMENT RATE (TASSO DI INTERESSE E DI INTERAZIONE DEGLI UTENTI CHE VISUALIZZANO I POST PUBBLICATI SULLA PAGINA LINKEDIN) LINKEDIN TALENT AWARD 2021 Esselunga ha ricevuto il riconoscimento LinkedIn Talent Award, che evidenzia i migliori player italiani distinti in ambito Recruiting ed Employer Branding, in due categorie. Nello specifico l’Azienda ha conseguito: • il 3° posto nella categoria Best Talent Acquisition Team, per aver ottenuto i migliori risultati promuovendo la collaborazione, la comunicazione e la sinergia, tramite l’utilizzo delle LinkedIn Talent Solutions per lo sviluppo della propria strategia di Talent Acquisition; • il 3° posto nella categoria Diversity Champion, per aver generato il maggior engagement dei follower della pagina attraverso la pubblicazione di contenuti relativi alle tematiche di Diversità, Inclusione e Appartenenza. Gli eventi di selezione, a causa della pandemia, sono stati tramutati in Virtual Job Day, con un iter selettivo interamente digitalizzato. Complessivamente nel corso dell’anno, Esselunga ha realizzato 15 Virtual Job Day ed eventi mirati per persone domiciliate in territori in cui l’Azienda non è presente con i propri negozi. In occasione di questi eventi, oltre 16.000 persone hanno avuto l’opportunità di presentarsi, realizzando una video presentazione in differita e rispondendo ad alcune domande conoscitive, rendendo così l’esperienza più veloce ed efficiente. Nell’ambito degli eventi di recruiting si è usufruito anche di un nuovo tool digitale utile a selezionare profili specializzati per mansioni difficili da reperire sul mercato. Nel corso dell’anno, inoltre, è stata portata a termine la digitalizzazione dell’“esperienza del candidato”, mediante un potenziamento dell’utilizzo di tecnologie innovative di intelligenza artificiale. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 76
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