Bilancio di Sostenibilità 2021

Lo smart working emergenziale nel 2021 ha coinvolto oltre 1.200 dipendenti che si sono alternati tra ufficio e abitazione privata. In virtù dei cambiamenti culturali nati da questa nuova modalità operativa l’Azienda ha deciso di estendere il lavoro agile anche successivamente alla cessazione dello stato di emergenza. Stimolare la partecipazione delle persone alla vita aziendale, per Esselunga, costituisce un elemento determinante capace di generare un clima interno di cooperazione e condivisione dei valori aziendali. La piattaforma MyPortal, in particolare, rappresenta lo strumento di riferimento per la comunicazione interna e l’engagement del personale. Esselunga ha inoltre implementato il Programma di Employee Advocacy che ha visto il coinvolgimento di alcuni dipendenti delle funzioni centrali in qualità di Company Ambassador su LinkedIn. Il personale CICATR/CI Esselunga ha aderito al progetto “Cicatr/ci” che ha permesso ad alcuni dipendenti di ripercorrere i giorni del primo lockdown e di confrontarsi sulle esperienze vissute. Attraverso la collaborazione dei ragazzi de Il Bullone e dell’artista Giuditta Gilli Ravalli, sensazioni e sentimenti si sono concretizzati in una statua: la “Venere di Milo di Esselunga”. I segni della rabbia e del dolore che questa raffigurazione artistica porta, anche se testimoniano la sofferenza e il disorientamento profondo del periodo affrontato, aiutano a razionalizzare ed esternalizzare le difficoltà incontrate potendo così affrontarle in maniera cosciente. La “Venere di Esselunga” simboleggia un punto di ripartenza, una squadra che guarda avanti con rinnovata fiducia. AIDP AWARD 2021 Esselunga ha ricevuto il riconoscimento AIDP Award 2021 da una giuria di oltre 700 professionisti HR, a riconoscimento del “Programma di Employee Advocacy”. 3.5.2 WORK-LIFE BALANCE 3.5.3 COINVOLGIMENTO E ASCOLTO Esselunga, inoltre, in linea con la vigente normativa, ha assicurato a tutti i dipendenti la fruizione del congedo parentale. Nel 2021 il numero di dipendenti che ha usufruito di questo diritto è stato di 1.424 (il 54% della popolazione femminile avente diritto e il 13% di quella maschile) di cui il 96% è tornato al lavoro al termine del congedo. coinvolto si è messo in gioco comunicando i valori e le molteplici iniziative aziendali attraverso la condivisione della loro personale esperienza. Nel corso del 2021 il programma si è svolto in due appuntamenti principali: il primo focalizzato sulle capacità dell’Ambassador di raccontarsi efficacemente, il secondo sul miglioramento nella predisposizione di post su LinkedIn. I 53 Ambassador coinvolti sono stati guidati nella pubblicazione di testi e articoli riguardanti le proprie esperienze personali e professionali sui loro profili social. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 74

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