Bilancio di Sostenibilità 2021

FABIO MASERA E CHIARA RENI TEAM WELFARE #INTERVISTA A I servizi Welfare sono da sempre centrali per Esselunga. Per questo esiste un team di lavoro dedicato che ha come obiettivo offrire servizi utili a colleghi e colleghe, garantirne la qualità e creare consapevolezza rispetto all’approccio di cura che l’Azienda vuole perseguire. I nostri progetti sono stati inevitabilmente impattati dal periodo pandemico. Ciononostante, abbiamo continuato a cercare soluzioni sempre più personalizzate e coinvolgenti nella creazione del benessere in Azienda. Ci piace ricordare che nell’estate del 2021, dopo il rinvio di un anno, siamo riusciti ad organizzare i soggiorni all’estero per i figli dei dipendenti che avevano vinto la borsa di studio nel 2020. Abbiamo messo in campo ogni possibile cautela affinché riuscissero, in piena sicurezza, a svolgere i corsi di lingua all’estero con successo e soddisfazione. Inoltre, siamo riusciti a concretizzare iniziative di Welfare che, attraverso l’uso di strumenti digitali, hanno permesso di essere vicini alle nostre persone, nonostante il distanziamento fisico imposto dalle normative. In particolare, possiamo citare l’introduzione di una piattaforma di home workout che ha avuto un triplice effetto: ha consentito l’allenamento a casa per migliorare il benessere fisico, ha creato occasioni di incontro virtuale tra i colleghi, importanti per non perdere senso di appartenenza e engagement, e ha coinvolto le famiglie estendendo anche a loro il servizio. Continuiamo a dedicarci allo scouting di nuove proposte con una nuova prospettiva che tiene conto del cambiamento che questi anni difficili hanno portato nella vita di tutti noi. Tutte le iniziative sono e saranno orientate a offrire una sempre maggiore flessibilità nella conciliazione tra vita privata e professionale, con particolare attenzione alla salute, alla prevenzione e alle esigenze della famiglia. Il concetto di work-life harmony, infatti, è la nostra bussola nella progettazione e nell’implementazione dei nostri servizi. Per noi il Welfare è il volto con il quale l’Azienda affianca le sue persone e ne sentiamo la responsabilità, che abbracciamo con entusiasmo, perché siamo certi che il benessere crea valore reciproco. ESSELUNGA 71 3. PERSONE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy