Bilancio di Sostenibilità 2021

3.4 SALUTE E SICUREZZA Esselunga ha dato continuità al piano di gestione della crisi pandemica elaborando e diffondendo protocolli specifici per la salute e la sicurezza dei dipendenti. L’attenzione costante per la prevenzione e la gestione dei rischi in tutti gli ambienti lavorativi è stata sancita nella “Politica per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, l’Ambiente e l’Energia” e ha trovato conferma nel mantenimento della certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro dell’intero Gruppo secondo la norma UNI ISO 45001:2018. L’Azienda ha inoltre investito in nuovi modelli di engagement in grado di mantenere viva la cultura dell’ascolto e del lavoro di squadra, garantendo, anche a distanza, la continuità dei percorsi di formazione per migliorare la prevenzione e la gestione delle situazioni che potrebbero comportare dei rischi per la salute e sicurezza dei dipendenti. PROGETTO ERGONOMIA Nel 2021 è proseguita la collaborazione con IUVO S.r.l., spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Istituto di Robotica, per la realizzazione di un esoscheletro di supporto lombare destinato ai lavoratori Esselunga che si occupano di rifornimento merci. L’azione dell’esoscheletro sosterrà i muscoli della schiena, stimolati durante le attività di sollevamento e di movimentazione dei carichi, creando benefìci a breve e lungo termine grazie a una significativa riduzione dello sforzo fisico e della sensazione di fatica percepiti. A fine 2021 sono iniziate le attività di disegno e realizzazione del prototipo, nonché di validazione sul campo di tale tecnologia. PROGETTO DAE Esselunga ha dotato tutti i siti, compresi i nuovi negozi, di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e ha contestualmente messo in atto un piano di formazione specifico. Nel corso del 2021 sono stati formati all’utilizzo del DAE 1.115 dipendenti e sono state erogate 4.055 ore di formazione pratica e teorica. Il progetto ha un grande valore sia per la sicurezza dei dipendenti che per quella dei clienti e dell’intera comunità, poiché i defibrillatori, negli orari di apertura dei negozi, sono a disposizione dei cittadini per far fronte a eventuali emergenze. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 68

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy