3.3 DIVERSITÀ E INCLUSIONE Esselunga considera l’inclusione un valore imprescindibile e promuove la diversità come opportunità per migliorare il clima di lavoro e permettere a ogni talento di esprimersi. L’Azienda si impegna a tutelare la pluralità di genere, di origine e di età, sviluppando azioni e strategie di inclusione con l’obiettivo di garantire ai dipendenti l’uguaglianza sul luogo di lavoro e pari opportunità di crescita professionale. Perseguendo l’obiettivo di incrementare del 50% la presenza femminile nei ruoli chiave, Esselunga ha promosso diverse iniziative di empowerment femminile, come programmi di mentoring dedicati e workshop tematici in collaborazione con Valore D. Esselunga, per sostenere tutte le proprie dipendenti, ha progettato diversi percorsi di formazione che, partendo da alcuni comportamenti autolimitanti, derivanti dagli stereotipi di genere, permettono di riflettere su come trasformare apparenti punti di debolezza in punti di forza, sfruttando a pieno le proprie abilità. Il primo, rivolto a tutte le manager sulla tematica del management al femminile, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di uno stile di leadership consapevole del proprio valore e della propria identità di genere. I temi trattati hanno toccato gli stereotipi di genere, l’autopromozione, il self branding, l’ampliamento del network, la gestione e pianificazione della carriera e il miglioramento della leadership. Il +24 DONNE PROMOSSE A RESPONSABILI IN NEGOZIO RISPETTO AL 2020 +36 DONNE PRESENTI NEL PROGRAMMA TALENT DEI NEGOZI RISPETTO AL 2020 +44% DI DONNE IN RUOLI CHIAVE RISPETTO AL 2018 secondo, invece, si è focalizzato sui concetti dell’empowerment con lo scopo di supportare le donne a comprendere meglio se stesse e le proprie potenzialità all’interno dei contesti aziendali. A queste attività formative, inoltre, è stato affiancato un programma di sviluppo professionale delle carriere femminili all’interno dei negozi, attraverso un percorso di crescita finalizzato ad acquisire il ruolo di Direttore. Il progetto, della durata di 18 mesi, è stato strutturato da un lato tramite l’approfondimento della conoscenza del negozio a 360° e dall’altro con l’apprendimento di specifiche competenze tecniche e manageriali. Ulteriori iniziative, in questo ambito, hanno comportato nel 2021 l’avvio di un programma di mentoring PREMIO ITALY’S BEST EMPLOYERS FOR WOMEN L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) e il suo media partner la Repubblica Affari&Finanza hanno inserito Esselunga tra le 200 migliori aziende per l’impiego femminile e tra le 300 migliori aziende dove lavorare in Italia. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 64
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