Bilancio di Sostenibilità 2021

3.2.2 COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DELLE NOSTRE PERSONE I responsabili di tutte le direzioni sono costantemente supportati con iniziative mirate ad approfondire i modelli e i comportamenti dello stile di leadership di Esselunga. Per i dipendenti delle funzioni centrali le attività formative si focalizzano su tre filoni principali: la comunicazione, la gestione e la motivazione dei collaboratori. L’adeguamento alle nuove modalità lavorative da remoto è stato agevolato anche grazie a una serie di esercitazioni volte a rafforzare le competenze trasversali quali l’intelligenza emotiva, la gestione del benessere del team, la mindfulness e il self-empowerment. Per il personale dei negozi è stato implementato un percorso “talent” dedicato a un gruppo di capi reparto e diretto ad avviare un sentiero di crescita professionale verso la mansione di vicedirettore di negozio. È inoltre proseguita l’iniziativa “New customer journey”, indirizzata a tutti i dipendenti di negozio che sono costantemente a contatto con i clienti, per rilanciare la customer experience come attività ormai primaria e fondamentale nel settore del retail. Per arricchire l’offerta interna attraverso il portale di Il monitoraggio annuale delle performance e del potenziale di ciascun dipendente è un’attività fondamentale per favorire la crescita dei talenti. Il Learning Center supporta i responsabili dei vari settori aziendali nell’individuazione dei piani di sviluppo individuale e nell’analisi dei percorsi di carriera attraverso un processo strutturato di valutazione, basato sulla cultura del confronto e del feedback costante. Durante il corso dell’anno, Esselunga ha coinvolto nel processo di valutazione delle performance 5.714 persone, pari al 33% della popolazione di Dirigenti, Quadri e impiegati. Relativamente ai percorsi di carriera, nell’ultimo triennio 2.277 persone, di cui 673 nel 2021, sono state promosse a ruoli di maggiore responsabilità. Per valorizzare le esperienze professionali e le aspirazioni personali dei collaboratori che vogliono cogliere nuove opportunità e sfide, a partire dal 2019, è stato attivato un servizio di Job Posting interno, con il fine di promuovere percorsi di mobilità interna. La pubblicazione delle posizioni sulla piattaforma MyPortal offre la possibilità di esplorare nuove dimensioni aziendali, incrementare le competenze, arricchendo e consolidando la propria posizione lavorativa. 23.969 DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO OLTRE IL 90% DELLE POSIZIONI CHIAVE È RICOPERTO DA PERSONE PROMOSSE INTERNAMENTE auto-apprendimento “My Learning Plus” sono state condivise 24 pillole formative dedicate al rafforzamento del modello di leadership. Sono inoltre riprese le attività dedicate ai talent per i dipendenti sia delle sedi che dei negozi e otto collaboratori hanno ottenuto la certificazione di Business Coach. Nonostante l’evidente difficoltà di non poter presenziare fisicamente a tutte le iniziative proposte, Esselunga ha comunque registrato un livello di gradimento dei corsi medio-elevato da parte dei collaboratori, pari ad un punteggio di 4,6 su 5. ESSELUNGA 63 3. PERSONE

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