VALTER CAMOZZI AMMINISTRATORE DELEGATO DI BELGRAVIA #INTERVISTA A Un prodotto certificato, una filosofia aziendale, una scelta di vita! Siamo la prima azienda europea a portare a tavola le Baby Leaf Residuo Zero certificate, una garanzia di amore per le persone e l’ambiente. È il risultato di un lavoro eccellente che ha coinvolto per oltre 5 anni tutte le funzioni aziendali che hanno lavorato tenacemente per rivoluzionare tutti i processi produttivi con un unico obiettivo condiviso: “rispettare l’ambiente e la salute delle persone”. La stretta collaborazione con i tecnici della Direzione Assicurazione Qualità e la Direzione Commerciale di Esselunga ci ha motivati ancora di più ad intraprendere questa strada. Esselunga è stata la prima azienda della distribuzione moderna a credere nel progetto residuo zero e ad aver segmentato ulteriormente la gamma, proponendo ai clienti referenze a residuo zero. “RESIDUO ZERO” COSA SIGNIFICA? Un prodotto viene certificato “Residuo Zero” solo ed esclusivamente quando i residui fitosanitari di sintesi chimica risultano inferiori o uguali a 0,01 mg/ kg (10 ppb). “Residuo Zero” è l’evoluzione della lotta integrata e lo garantiamo adottando: • pratiche agronomiche innovative; • selezioni varietali dei semi più adatti; • uso responsabile dell’agrofarmaco; • uso di tecnologie avanzate con il controllo digitale delle serre; • numerosi controlli analitici in campo; • numerose prove di laboratorio per confermare l’assenza di residuo chimico. PERCHÈ ABBIAMO SCELTO DI ESSERE A “RESIDUO ZERO”? Perchè per noi la sostenibilità è un impegno quotidiano. Investiamo da sempre nell’innovazione e abbiamo la vocazione per l’eccellenza, un valore che determina la qualità superiore delle nostre coltivazioni. Perchè è il futuro che ce lo chiede. Rispondiamo alla domanda del mercato, sempre più attenta alle esigenze dell’ambiente e anticipiamo le direttive dell’UE sulle limitazioni dell’uso dell’agrofarmaco che nel prossimo futuro saranno sempre più restrittive in agricoltura. Perchè abbiamo a cuore i nostri consumatori e partner. Il bisogno di qualità, benessere e sicurezza dei consumatori è sempre più in crescita, così come la nostra volontà di offrire garanzie e certezze a tutti i nostri partner e player della GDO. Per noi la salute dei consumatori e dell’ambiente sono valori prioritari ed è per questo che rispettiamo tutte le normative ambientali e continuiamo a certificare i nostri metodi di coltivazione per offrire prodotti sempre più etici e responsabili. QUALI SONO I VANTAGGI DEL PERCORSO “RESIDUO ZERO”? Per l’ambiente: • forte risparmio idrico; • riduzione drastica dell’uso dell’agrofarmaco; • minor impatto ambientale. Per i consumatori: • offrire prodotti di maggiore qualità garantendone la totale tracciabilità; • salvaguardare la salute. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 56
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy