Bilancio di Sostenibilità 2021

93% Valore economico distribuito dal Gruppo 7% Valore economico trattenuto dal Gruppo 84,6% ai fornitori 13,3% al personale 0,7% alla PA 1,1% ai finanziatori 0,3% alla collettività *Il numero di eccellenze rappresenta la quantità di referenze di prodotti di eccellenza presenti a scaffale. Inoltre sugli scaffali Esselunga sono presenti altri 47 prodotti di eccellenza regionale DOP e IGP provenienti dall’estero e ulteriori 96 prodotti di eccellenza italiani DOP e IGP che non sono riconducibili a un’unica regione di provenienza. 1.6 IL CONTRIBUTO DI ESSELUNGA AL TERRITORIO VALORE ECONOMICO GENERATO E DISTRIBUITO3 Il valore economico distribuito rappresenta la capacità di un’azienda di ridistribuire tra i propri stakeholder parte del valore economico generato attraverso le proprie attività e misura quindi l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui opera e lungo tutta la catena del valore. Il valore economico generato da Esselunga nel 2021 è stato pari a circa 8,5 miliardi di euro, con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Il valore economico distribuito dall’Azienda è passato da circa 7,71 miliardi di euro nel 2020 a circa 7,95 miliardi di euro nel 2021. Il 93% del valore creato da Esselunga è stato quindi distribuito agli stakeholder, mentre il restante 7% è stato trattenuto all’interno del Gruppo. fornitori locali di prodotti Esselunga prodotti di eccellenza regionale* DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT donazioni 3 Riclassificazione del Conto Economico secondo il principio di competenza e secondo quanto previsto dallo Standard GRI 201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito. 17 90 5 65 9 16 6 34 4 20 1 5 11 71 4 6 6 16 26 87 16 83 4 47 12 59 mila € donati con l’iniziativa Amici di Scuola nel 2021 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 30

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy