Bilancio di Sostenibilità 2021

Soddisfare le crescenti richieste di un cliente sempre più attento alla propria salute, offrendo garanzie su ingredienti e provenienza dei prodotti e rispondendo alle nuove esigenze legate al mutamento degli stili di vita. Diventare employer of choice attraverso la valorizzazione delle nostre persone, investendo nel loro benessere e sviluppo professionale all’interno dell’Azienda, promuovendo la diversità, l’inclusione e la leadership al femminile. IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2020-2025 PERSONE CLIENTI SICUREZZA ALIMENTARE • 100% degli stabilimenti produttivi e dei magazzini certificati FSSC 22000. • 100% dei fornitori di prodotti preconfezionati a marchio Esselunga certificati GFSI. EDUCAZIONE ALIMENTARE Promozione dell’educazione alimentare attraverso iniziative di comunicazione e incrementando di oltre il 50% il numero di prodotti venduti delle linee Equilibrio, BIO e CheJoy. INNOVAZIONE Lancio di oltre 1.500 prodotti e rivisitazione di oltre 250 ricette per migliorare e bilanciare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti a marchio Esselunga. TRASPARENZA Informazioni nutrizionali sul prodotto, sul processo produttivo e consigli su consumo e preparazione disponibili attraverso l’APP Esselunga e mediante un codice visibile su tutti i prodotti a marchio. FORMAZIONE E SVILUPPO • Oltre 650.000 ore di formazione annuali erogate (+40% rispetto al 2018). • Aumento annuale progressivo del 20% delle ore di formazione dedicate al Talent Program rispetto al 2018. • Aumento del 50% delle ore di formazione dedicate alla Scuola dei Mestieri. • Punteggio medio minimo di 4,5 su 5 nella valutazione di gradimento dei corsi di formazione, a garanzia di elevati livelli qualitativi dei corsi. DIVERSITÀ E INCLUSIONE Incremento del 50% della presenza di donne in ruoli chiave. SALUTE E SICUREZZA Mantenimento e miglioramento dei sistemi di gestione in atto per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti. BENESSERE • Iniziative e convenzioni in ambito salute e work-life balance garantite al 100% delle nostre persone. • Estensione del Programma WHP (Workplace Health Promotion) in tutte le sedi e nei negozi. EMPLOYER OF CHOICE Mantenimento della certificazione Top Employer e raggiungimento di ottimi risultati nei ranking di settore più importanti. N.B.: • Tutti gli incrementi e i decrementi sono calcolati rispetto al 2018; • Con l’espressione “prodotti a marchio Esselunga” si fa riferimento alle seguenti linee: CheJoy, Top, Equilibrio, BIO, Naturama, Per chi ama la natura, Esselunga. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 28

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy