LA MATRICE DI MATERIALITÀ La matrice di materialità rappresenta l’esito della valutazione del top management sulle priorità strategiche di sostenibilità di Esselunga e riporta la collocazione delle singole tematiche rispetto alla rilevanza interna ed esterna (stakeholder). Il processo di ascolto intrapreso nel 2021 ha evidenziato un consolidamento dei temi trattati anche nel precedente anno di rendicontazione. Inoltre, dal confronto con i clienti è emerso che le tre tematiche su cui Esselunga si è dimostrata maggiormente attenta, nel 2021, sono state: “Labelling, trasparenza e comunicazione”, “Qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti” e “Packaging sostenibile”. Il modello di sostenibilità di Esselunga prevede che alcune tematiche siano identificate come prerequisiti e che quindi non siano sottoposte a ulteriori analisi di rilevanza, ma siano rendicontate all’interno di questo documento. Le tematiche prerequisito riguardano: la creazione di valore economico nel lungo periodo; la soddisfazione e fidelizzazione del cliente; l’adozione di un modello di governance efficace; la conformità normativa, l’anticorruzione e la tutela della privacy; l’orientamento del business verso un modello di innovazione aperto e pronto a rispondere proattivamente agli stimoli del mercato. QUALITÀ, TRACCIABILITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI PACKAGING SOSTENIBILE GESTIONE RESPONSABILE DELLA FILIERA SALUTE E SICUREZZA CLIMATE CHANGE ECCEDENZE E SPRECHI ALIMENTARI WELFARE AZIENDALE LABELLING, TRASPARENZA E COMUNICAZIONE NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ LOCALI EMPLOYER BRANDING E RETENTION DEI TALENTI SUPPORTO E COLLABORAZIONE CON I FORNITORI LOCALI SUPPORTO A CAMPAGNE DI RICERCA E DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ANIMAL WELFARE WORK-LIFE BALANCE DIVERSITÀ E INCLUSIONE RILEVANTE MOLTO RILEVANTE RILEVANTE MOLTO RILEVANTE RILEVANZA PER ESSELUNGA RILEVANZA PER GLI STAKEHOLDER INNOVAZIONE DI PRODOTTO PROMOZIONE DELL'EDUCAZIONE PRODOTTI SOSTENIBILI FORMAZIONE, SVILUPPO E COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI Fornitori Ambiente Persone Comunità Clienti ESSELUNGA 25 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
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