Bilancio di Sostenibilità 2021

63.897 kg DI PANE DONATO PANE QUOTIDIANO Il progetto nasce con lo scopo di donare alla Onlus Pane Quotidiano l’eccedenza di pane fresco prodotto dai forni di Esselunga. Ogni giorno vengono donati circa 400 kg di pane. CARRELLO COMUNE Dalla collaborazione tra Esselunga e Pernice Comunicazione è nato il progetto di raccolta fondi “Carrello comune”. Con l’obiettivo di distribuire prodotti alimentari e di prima necessità alle persone che vivono in situazioni di difficoltà, soprattutto dopo il lungo periodo di pandemia, è stata resa possibile una donazione attraverso una spesa online simbolica. Il totale dell’importo, raccolto dalle donazioni e maggiorato del 15% grazie al sostegno di Esselunga, è stato convertito nell’acquisto di prodotti a marchio Esselunga consegnati, successivamente, alle categorie più fragili dei comuni coinvolti. OURDUTY Esselunga, in collaborazione con Fondazione Laps, ha preso parte alla campagna #OurDuty e anche attraverso il contributo di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) sono stati consegnati oltre 13.600 #OurDutyBox che Banco Alimentare e Croce Rossa Italiana hanno distribuito alle famiglie in condizione di fragilità in tutta Italia. I NOSTRI AMICI ANIMALI Esselunga ha sostenuto l’iniziativa “Diamogli una zampa”, promossa dalla Federazione Italiana Associazione Diritti Animali e Ambiente e finalizzata alla raccolta di alimenti destinati al mondo degli amici a quattro zampe. La colletta alimentare dedicata al mondo degli amici a quattro zampe ha permesso di raccogliere 15.000 kg di cibo equivalenti a circa 100.000 pasti. Esselunga ha inoltre collaborato con LEIDAA, la Lega Italiana Difesa Animali Ambiente, che opera su tutto il territorio nazionale per promuovere il riconoscimento dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. La partnership con LEIDAA ha permesso a due negozi di Esselunga (Calco e Lecco) di donare gli scarti di frutta e verdura per il sostentamento di animali selvatici. Inoltre, all’associazione sono state consentite raccolte alimentari da effettuare nei negozi nell’intero 2021. CROCE ROSSA Esselunga, insieme alla Croce Rossa Italiana, ha scelto di coinvolgere i clienti per sostenere concretamente le persone in difficoltà devolvendo 10 euro, sotto forma di prodotti di prima necessità, a fronte del contributo di 500 punti Fìdaty. Grazie a questa iniziativa sono stati donati prodotti di prima necessità alla Croce Rossa Italiana per un valore di oltre 280.000 euro. ESSELUNGA 139 6. COMUNITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy