5.3 PRODOTTI ITALIANI La promozione delle eccellenze e tipicità italiane e il supporto al tessuto economico locale rappresentano gli ingredienti fondamentali della politica di approvvigionamento di Esselunga che contribuisce a preservarne il patrimonio, investendo sulla filiera corta e sostenendo le piccole aziende agricole italiane, componenti preziose del Paese. Durante il 2021, l’Azienda ha consolidato e sviluppato i rapporti con i fornitori locali, confermando la propensione a sostenere il patrimonio enogastronomico attraverso la valorizzazione dei prodotti mediante attività promozionali. Nel 2021 Esselunga ha ampliato ulteriormente il numero di Consorzi di tutela con cui collabora in CATEGORIE DI ECCELLENZE CERTIFICATE (ITALIANE E NON) 291 FORMAGGI 1.408 VINI 245 CARNI E PRODOTTI A BASE DI CARNE TOTALE 2.055 13,5% 10% 6% 4,5% 126 ALTRO (ES. BIRRE, OLI, PRODOTTI DI PANETTERIA, ECC.) 102 ORTOFRUTTA E CEREALI particolare per il reparto gastronomia, al fine di incrementare la cultura e la conoscenza dei prodotti locali di eccellenza all’interno dei negozi e sul canale online. 66% BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 114
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy