5.1 UNA GESTIONE ETICA E RESPONSABILE DELLA FILIERA Esselunga monitora e controlla ogni singola fase della propria filiera: dalle materie prime alla produzione, dall’imballaggio al trasporto e alla distribuzione. Questa attenzione permette di assicurare il rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e la tutela della salute dei clienti, garantendo che ogni prodotto a marchio sia controllato, salubre e sicuro. L’elemento essenziale che permette all’Azienda di gestire eticamente e responsabilmente l’intera filiera è l’impegno quotidiano nel coltivare relazioni durature con i fornitori, basate su un dialogo trasparente, un coinvolgimento costante e attività di controllo rigorose. Inoltre, la promozione di prodotti tipici e la valorizzazione delle eccellenze italiane è uno degli obiettivi primari di Esselunga che collabora con i fornitori locali, investendo su una filiera corta. DEI PRODOTTI A MARCHIO ESSELUNGA SONO PRODOTTI IN ITALIA3 84% FORNITORI1, 56% MERCI E 44% SERVIZI 5.800 CIRCA FORNITORI ITALIANI2, 94% DEL TOTALE 5.400 OLTRE PRODOTTI DI ECCELLENZA LOCALE DELLE REGIONI ITALIANE 2.055 DEI PRODOTTI DELLA FILIERA DEL BOVINO NATURAMA È CERTIFICATO ANIMAL WELFARE 100% PRODOTTI A MARCHIO CERTIFICATI PESCA SOSTENIBILE 129 1 Il dato è relativo ai fornitori di merci e servizi con i quali Esselunga ha avuto nel 2021 almeno un rapporto commerciale. 2 Il dato è relativo ai fornitori con P.IVA italiana di merci e servizi con i quali Esselunga ha avuto nel 2021 almeno un rapporto commerciale. 3 Il dato considera i prodotti il cui approvvigionamento dall’Italia è garantito per tutti i 12 mesi dell’anno. ESSELUNGA 107 5. FORNITORI
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy