Bilancio di Sostenibilità 2021

ILARIA RICOTTI PR MANAGER TOO GOOD TO GO #INTERVISTA A TooGoodToGoèun’applicazione per smartphone nata in Danimarca nel 2015, ad oggi attiva in 17 Paesi con l’obiettivo di ispirare e rendere tutti partecipi nella lotta allo spreco alimentare. Ogni anno, infatti, nel mondo più di un terzo del cibo prodotto viene gettato, con pesanti conseguenze sul piano economico, sociale e ambientale4. Sprecare il cibo non significa infatti solo sprecare il prodotto finito, ma anche tutte le risorse che sono state utilizzate per produrlo, come acqua, terra, energia, ma anche lavoro e risorse economiche, così come le emissioni associate alla produzione alimentare. L’applicazione rappresenta uno strumento semplice e immediato che permette di contrastare gli sprechi alimentari attribuendo nuovo valore ai prodotti che gli esercenti commerciali non sono riusciti a vendere nell’arco della giornata. Attraverso Too Good To Go gli utenti possono acquistare le Magic Box, sacchetti a sorpresa di cibo invenduto ma ancora buonissimo, ad un terzo del prezzo di vendita, portando avanti un impegno concreto nella lotta contro lo spreco alimentare. Too Good To Go opera seguendo un modello win-win-win, per cui i punti vendita valorizzano le risorse utilizzate nella produzione riducendo gli sprechi e raggiungendo nuovi clienti; gli utenti possono acquistare ottimo cibo ad un prezzo ridotto; l’ambiente beneficia della riduzione dello spreco alimentare. L’azione di Too Good To Go non si ferma però all’applicazione, ma si muove su altri quattro pilastri fondamentali, persone, aziende, scuole e istituzioni, con l’obiettivo di sensibilizzare la società sulle problematiche inerenti allo spreco alimentare e preservare l’ambiente. Dal 2021, Too Good To Go ed Esselunga hanno avviato una collaborazione per agire in maniera concreta sullo spreco in punto vendita e sostenere l’impegno di Esselunga nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse. laESSE e Bar Atlantic sono infatti attivi sull’applicazione con 25 location, in cui gli utenti possono acquistare e ritirare le Magic Box, compiendo un piccolo gesto di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse naturali. 5.933 MAGIC BOX VENDUTE 4.833 kg CO2 RISPARMIATI 96,27% SAVED RATIO (BOX VENDUTE RISPETTO A QUELLE A DISPOSIZIONE)5 4 WWF, Driven to Waste, 2021. 5 Dati al 31/03/2022. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 102

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy