Bilancio di Sostenibilità 2019
60 ESSELUNGA Garantire qualità e sicurezza significa anche comunicare in modo responsabile e trasparente fornendo ai propri clienti tutte le informazioni necessarie per compiere scelte di acquisto e consumo consapevoli . L'etichettatura , in questo contesto, è lo strumento di comunicazione più e ffi cace poiché è il mezzo con cui sono veicolate le informazioni fondamentali sui prodotti (ingredienti, data di scadenza, valori nutrizionali, informazioni di utilizzo e di smaltimento del packaging) e anche sui processi produttivi e permette quindi al consumatore di decidere consapevolmente se acquistare un prodotto, come conservarlo e utilizzarlo al meglio. Per assicurare una comunicazione sempre più chiara, Esselunga si è impegnata a rendere disponibili, entro il 2025, mediante un codice visibile su tutti i prodotti a marchio e attraverso l'APP Esselunga, informazioni complete sul prodotto tra cui: caratteristiche nutrizionali, descrizione del processo produttivo e consigli su preparazione e consumo. Parte dell’impegno dell’Azienda in termini di trasparenza è costituito anche dalla gestione dei reclami ricevuti su varie tematiche, compresi gli aspetti legati alla sostenibilità. Nel 2019 l’Azienda ha ricevuto un numero limitato di reclami e suggerimenti dai propri clienti su tematiche di sostenibilità (di cui circa la metà sul packaging) e ha trattato ogni osservazione con estrema attenzione: a testimonianza di ciò, nell’anno è stato evaso il 99% delle segnalazioni ricevute dai clienti su queste tematiche. Una comunicazione trasparente per scelte di acquisto e consumo consapevoli 3.2 TRASPARENZA
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy