Bilancio di Sostenibilità 2019

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 5 Sami Kahale AMMINISTRATORE DELEGATO Il 2019 è stato un anno importante per Esselunga, con vendite per oltre 8 miliardi di euro e una crescita del 2,9% rispetto al 2018, resa possibile grazie all’impegno delle nostre 24mila persone. Prima di arrivare qui ho sempre pensato a Esselunga come a una catena leader e di riferimento della grande distribuzione ma, una volta in Azienda, ho scoperto un grande patrimonio di eccellenze produttive che andava assolutamente enfatizzato. Chi sceglie di acquistare da Esselunga non fa semplicemente “la spesa”: nei nostri supermercati tutti i servizi sono pensati per o ff rire al cliente prodotti eccellenti a prezzi molto competitivi. Esselunga è innanzitutto una food company che realizza direttamente numerosi prodotti a marchio presenti sugli sca ff ali, ricercando la massima qualità delle materie prime e sviluppando continuamente l’assortimento in modo innovativo per rispondere alle esigenze dei clienti. Sentiamo di avere una grande responsabilità, perché le nostre scelte si riflettono sulla qualità e sullo stile di vita dei nostri clienti, sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale e sul benessere degli animali e, più in generale, del nostro Pianeta. Siamo però anche consapevoli di poter concretamente contribuire al raggiungimento di alcuni dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite e assumere un ruolo da protagonisti nella svolta verso un modello economico più equo e sostenibile. Per dar vita ad un vero cambiamento abbiamo definito un piano strategico di sostenibilità con obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2025 attraverso soluzioni innovative. Durante i primi mesi di quest’anno ci siamo trovati di fronte a una crisi sanitaria senza precedenti: l’esplosione del COVID-19 ha messo a dura prova la resistenza del sistema organizzativo ed economico nazionale. Per noi di Esselunga è apparso subito chiaro come la più grande sfida da a ff rontare fosse garantire la continuità operativa dei negozi e, allo stesso tempo, tutelare la salute e la sicurezza delle nostre persone e dei clienti. Fin dai primi giorni abbiamo quindi messo in atto un complesso piano di misure straordinarie, per garantire i nostri servizi e il nostro supporto alle comunità e alle fasce più deboli della popolazione. Nessuno è in grado di prevedere quali saranno gli impatti e le conseguenze a medio e lungo termine di questa emergenza. Esselunga continuerà, come sempre, ad essere vicina alle persone e a dare il proprio contributo per il rilancio del Paese.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy