Bilancio di Sostenibilità 2019

4 Unprecedented times – davvero senza precedenti è il momento drammatico che ha colpito il Paese, il mondo e l’economia globale nell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. In questo momento di estrema di ffi coltà, in cui tutto si è fermato e tante certezze sono svanite, ci siamo ritrovati da un giorno all’altro a dover superare i nostri limiti, riscoprendo l’essenza e l’importanza del nostro operare per garantire alla comunità un servizio essenziale con un alto valore sociale. Esselunga nasce con un forte imprint americano che ancora oggi modella il sistema organizzativo, l’e ffi cienza e il nostro pragmatismo. A ff onda però le sue radici in un “cuore” brianzolo con la sua etica del lavoro, del dare e fare in silenzio, senza mai dover raccontare. Da queste due anime che permeano profondamente la cultura dell’Azienda sono nati negli anni tantissimi progetti legati all’ambiente, al sociale, al contribuire alla comunità di cui si fa parte. In questo primo Bilancio di Sostenibilità che pubblica Esselunga, abbiamo voluto ripercorrere alcune iniziative del passato e valorizzare la lungimirante impostazione del nostro modo di fare impresa con il rispetto e la tutela dell’ambiente. Mio padre aveva un grande amore per la natura e per l’architettura e il suo intento è sempre stato quello di realizzare strutture belle, all’avanguardia e soprattutto ben inserite nell’ambiente circostante, con una particolare attenzione per il verde, che fossero un vero valore aggiunto per il territorio in cui operava. Difatti, ogni negozio porta con sé importanti interventi di riqualificazione, posti di lavoro di qualità e crescita economica. Aveva sempre lo sguardo rivolto alle sue persone e da lui nasce l’impegno a elevare le competenze e il livello di formazione dei nostri collaboratori migliorandone le prospettive professionali e di qualità di vita. Questa è l’Esselunga di ieri, di oggi e di domani. In questi ultimi anni abbiamo formalizzato e cristallizzato la nostra responsabilità verso lo sviluppo sostenibile coinvolgendo ogni singola direzione aziendale nell’approvazione di una strategia di sostenibilità challenging ma con target concretamente raggiungibili in ogni ambito di attività, in un percorso di continuo miglioramento delle nostre pratiche ambientali, sociali e di governance. “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza quindi non è un’azione ma un’abitudine” (cit. Aristotele). Esselunga è sempre alla ricerca dell’eccellenza e investe costantemente in innovazione, solo così lasceremo un posto migliore a chi verrà dopo di noi. Abbiamo a cuore il futuro. Marina Caprotti PRESIDENTE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy