Bilancio di Sostenibilità 2019
38 ESSELUNGA I PILASTRI DELLA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ 2.2 LA NOSTRA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ Quale azienda leader del settore della grande distribuzione, Esselunga ha un ruolo chiave nello sviluppo dei territori in cui opera. La filosofia di Esselunga è incentrata sulla crescita delle proprie attività economiche secondo principi etici e di responsabilità sociale. Agire in modo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, è un valore che l’Azienda sente proprio e che ha caratterizzato la sua storia fin dal principio. La sostenibilità per Esselunga si traduce in azioni concrete, come o ff rire ai CLIENTI prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, valorizzare le proprie PERSONE , ridurre gli impatti sull’ AMBIENTE , sostenere e supportare i FORNITORI , nonché le COMUNITÀ locali. Consapevole del suo ruolo e della rilevanza che il business può avere per la società e per gli stakeholder, Esselunga ha avviato negli anni un percorso di progressiva integrazione tra le decisioni di natura economica e la valutazione degli impatti sociali e ambientali, quale elemento basilare per creare valore condiviso nel lungo periodo. Nel corso del 2018 l’Azienda si è dotata di una POLITICA DI SOSTENIBILITÀ che definisce e sancisce principi e linee guida da seguire per assicurare una gestione responsabile e sostenibile del business da parte di tutta l’organizzazione. Da questo processo è nata la strategia di sostenibilità di Esselunga, con lo scopo di creare un insieme di impegni e obiettivi che guidino l’Azienda nell’integrazione dei driver di sostenibilità nelle scelte quotidiane di business. La strategia di sostenibilità si articola in 5 macro-pilastri: Clienti, Persone, Ambiente, Fornitori e Comunità. I pilastri, di fatto, costituiscono i principali stakeholder di Esselunga i cui interessi, aspettative ed esigenze devono costantemente essere la bussola di tutte le decisioni dell’Azienda. CLIENTI PERSONE AMBIENTE FORNITORI COMUNITÀ
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy