Bilancio di Sostenibilità 2019

30 ESSELUNGA 1.6 IL CONTRIBUTO DI ESSELUNGA AL TERRITORIO Il valore economico distribuito rappresenta la capacità di un’azienda di ridistribuire tra i propri stakeholder parte del valore economico generato attraverso le proprie attività e misura quindi l’impatto dell’azienda sulla comunità in cui opera e lungo tutta la catena del valore. Il valore economico generato da Esselunga nel 2019 è stato pari a circa 8 miliardi di euro , con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Il valore economico distribuito dall’Azienda è passato da circa 7,2 miliardi di euro nel 2018 a circa 7,5 miliardi di euro nel 2019 . Oltre il 93% del valore creato da Esselunga è stato quindi distribuito agli stakeholder , mentre il restante 7% è stato trattenuto all’interno del Gruppo. 83,4% ai fornitori 13,6% al personale 1,8% alla PA 1,0% ai finanziatori 0,2% alla collettività 93% Valore economico distribuito dal Gruppo 7% Valore economico trattenuto dal Gruppo Inoltre sugli sca ff ali Esselunga sono presenti altri 44 prodotti di eccellenza regionale DOP e IGP provenienti dall’estero e ulteriori 103 prodotti di eccellenza italiani DOP e IGP che non sono riconducibili a un’unica regione di provenienza. 1 Riclassificazione del Conto Economico secondo il principio di competenza e secondo quanto previsto dallo Standard GRI 201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito. 2 Il numero di eccellenze rappresenta la quantità di referenze di prodotti di eccellenza presenti a sca ff ale. prodotti di eccellenza regionale 2 DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT fornitori locali di prodotti Esselunga 3 60 12 4 14 6 33 7 20 1 6 8 63 5 15 22 83 1 6 14 76 3 47 30 92 VALORE ECONOMICO GENERATO E DISTRIBUITO 1

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy