Bilancio di Sostenibilità 2019
1.4.4 I NEGOZI 24 ESSELUNGA Il Supermarket, un unico luogo in cui fare la spesa, nasce per interpretare i bisogni di consumo emergenti nel nostro Paese negli anni ‘60. Basato inizialmente sul modello degli store americani, fortemente voluto dai soci statunitensi, con una propensione prettamente “food”, nel corso degli anni amplia la propria o ff erta di prodotti e servizi ad altre merceologie non alimentari. Dal 1989, infatti, o ff re anche articoli di profumeria e beauty, giornali e libri, giocattoli, cancelleria, abbigliamento intimo, fiori e il servizio di sviluppo delle foto. All’interno dei negozi sono presenti dei veri e propri reparti di produzione e lavorazione, come la Gastronomia , dove i cuochi di Esselunga preparano alcuni dei piatti pronti nella cucina del reparto con ingredienti selezionati secondo le più tradizionali ricette. Oltre alla Gastronomia nella rete di vendita vi sono: 132 reparti di panificazione con circa 1.200 panificatori che impastano e sfornano pane fresco durante tutto l’arco della giornata, 162 reparti carne che eseguono le fasi di lavorazione e confezionamento e 114 pescherie che o ff rono solo pesce fresco, il sushi prodotto nel Centro Lavorazione Pesce di Biandrate e una vasta o ff erta di Pronti da Cuocere, con specialità quali gli spiedini di pesce misto, i marinati e gli etnici. Recentemente l’o ff erta è stata ulteriormente ampliata con l’introduzione della Pasticceria Elisenda e del reparto Parafarmacia .
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy