Bilancio di Sostenibilità 2019
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 11 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI. 1.3 IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE Il modello di business di Esselunga è caratterizzato da una forte centralizzazione delle attività di approvvigionamento, produttive e di logistica, che consentono di assicurare freschezza e qualità ai prodotti consegnati ogni giorno ai negozi. Lo sviluppo e la pianificazione delle politiche promozionali, nonché delle iniziative di comunicazione e marketing avviene attraverso una continua e rigorosa analisi del mercato, in relazione al potere di acquisto del cliente, alle sue preferenze e alla richiesta di specifici servizi. Le vendite sono gestite in una logica di multicanalità, in cui il negozio fisico e i servizi e-commerce si integrano perfettamente per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. FORNITURA E CONTROLLO QUALITÀ Sulla base delle strategie multicanale di distribuzione, le strutture della Direzione Commerciale e della Direzione Assicurazione Qualità dell’Azienda e ff ettuano periodicamente ispezioni presso gli impianti di produzione dei fornitori di prodotti freschi e a marchio Esselunga . VENDITE Le vendite sono ra ff orzate dal programma fedeltà che attrae e fidelizza i clienti attraverso iniziative specifiche e servizi aggiuntivi. DISTRIBUZIONE E LOGISTICA La Direzione Logistica si occupa di organizzare e ottimizzare il sistema di rifornimento dei negozi a partire dagli stabilimenti di produzione e dai centri di lavorazione e di distribuzione. PRODUZIONI ESSELUNGA FORNITORI ESTERNI MULTICANALITÀ MARCHIO INDUSTRIALE MARCHIO ESSELUNGA PRODOTTI A PRODOTTI A PASTICCERIA GASTRONOMIA PRODOTTI DA FORNO E PASTA FRESCA PESCE FRESCO E SUSHI CARNE E HAMBURGER Limito di Pioltello Limito di Pioltello Limito di Pioltello Biandrate Parma LIMITO DI PIOLTELLO (MI) BIANDRATE (NO) SESTO FIORENTINO CAMPI BISENZIO (FI) CENTRI DI DISTRIBUZIONE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy