Bilancio di Sostenibilità 2019
158 ESSELUNGA 6.2 PRODOTTI ITALIANI “DUE PRINCIPI SUI QUALI NOI ABBIAMO BASATO LA NOSTRA ATTIVITÀ COMMERCIALE NEGLI ANNI : IL PRIMO, E SEMBRA OVVIO, È DI NON OFFRIRE MAI IN VENDITA UN PRODOTTO CHE NON COMPREREMMO NOI STESSI ; L’ALTRO, ED È PIÙ PERTINENTE, È STATO QUELLO DI ANDARE A CERCARE CERTI PRODOTTI PARTICOLARI , NON SOLTANTO PER ALLARGARE IL NOSTRO ASSORTIMENTO E PER DIFFONDERNE LA CONOSCENZA DELLA NOSTRA CLIENTELA, MA SOPRATTUTTO PER SALVARE IL PRODOTTO DALLA MORTE CERTA CAUSATA DALLA MASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI INDUSTRIALI .” BERNARDO CAPROTTI Esselunga pone particolare attenzione alla promozione dei prodotti tipici del territorio, alla scelta di fornitori locali che garantiscono, grazie a una filiera sempre più corta, maggiore freschezza ed economicità, nonché all’o ff erta di prodotti di eccellenza . Il sostegno alla produzione locale è parte integrante dell’impegno dell’Azienda nelle comunità in cui opera, poiché gli acquisti locali danno un contributo particolarmente prezioso alla vitalità economica del territorio, alle ricchezze sociali e culturali e alla sostenibilità ambientale. Esselunga sostiene il Made in Italy, le medie e piccole realtà locali di pianura e di montagna, spesso situate in luoghi geografici marginali, con volumi produttivi molto piccoli e non sempre continui, che garantiscono tuttavia la salvaguardia delle specie e delle varietà (come ad esempio i formaggi d’alpeggio) e l’estrema qualità delle materie prime, nonché dei processi produttivi. Abbiamo a cuore il Made in Italy e i prodotti di eccellenza
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