Bilancio di Sostenibilità 2019

DECISION SUPPORTING SYSTEM I sistemi di supporto alle decisioni, i cosiddetti DSS (Decision Supporting System), rappresentano un metodo innovativo di assistenza tecnica interattiva per le aziende agricole. Un DSS è un software che supporta le decisioni dei tecnici delle aziende agricole per acquisire dati utili alla gestione dell’azienda: partendo dalla conoscenza delle condizioni di base (tipo di coltivazione, terreni, ecc.) e incrociando le informazioni con le rilevazioni di stazioni installate nel campo, il sistema suggerisce all’agricoltore come agire per utilizzare nel modo più e ffi ciente possibile i mezzi di cui dispone (concimi, trattamenti, irrigazioni, ecc.). Il tutto con un risparmio economico e una riduzione dell’impatto sull’ambiente e degli sprechi. Ne è un esempio uno dei fornitori selezionati da Esselunga per la produzione di uva da tavola a marchio Naturama: il fornitore, infatti, utilizza un DSS, che, tramite stazioni agrometeorologiche e sonde installate nel campo, permette di raccogliere dati su umidità, temperatura e bagnatura fogliare, direzione e intensità del vento e disponibilità idrica, tutte informazioni necessarie alla gestione e ffi ciente del terreno. Il risparmio di risorse e di mezzi tecnici si traduce anche in un risparmio di emissioni di gas serra per kg di uva prodotta. 152 ESSELUNGA Per alcune categorie di fornitori è previsto un processo di qualifica più approfondito: i fornitori delle materie prime dei siti produttivi, ad esempio, sono oggetto anche di attenta valutazione del rischio frode, mentre i fornitori di prodotti a marchio devono essere validati anche dalla Direzione Assicurazione Qualità, che svolge audit specifici per verificare la conformità dei processi produttivi, i requisiti della sicurezza alimentare e la capacità di realizzare il prodotto a marchio secondo gli standard Esselunga. La gestione dei fornitori di prodotti a marchio è particolarmente intensa anche nelle fasi successive alla qualifica. Viene e ff ettuato un monitoraggio continuo e costante attraverso il controllo analitico delle forniture, la gestione di eventuali non conformità rilevate sul fornitore e sul prodotto e la presa in carico di eventuali reclami e segnalazioni. Annualmente viene e ff ettuata una valutazione dei fornitori di materie prime alimentari, prodotti a marchio privato e imballi attraverso piani di analisi dettagliati e audit di sorveglianza pianificati. Al fine di assicurare il rispetto di standard non solo qualitativi, ma anche etici, sociali e ambientali, Esselunga ha avviato un progetto di definizione di un proprio Codice di Condotta che, ispirandosi alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO), nonché ai principi dello standard SA8000, conterrà i requisiti obbligatori a cui tutti i fornitori dovranno attenersi. Esselunga è molto attenta al dialogo con i fornitori e alla condivisione delle buone prassi , su aspetti sia tecnici legati alle attività di business che di promozione di comportamenti responsabili. Il dialogo continuo avviene attraverso diversi canali che vanno da incontri quotidiani a momenti istituzionali. I buyer di Esselunga insieme agli specialisti della Direzione Assicurazione Qualità periodicamente incontrano produttori e fornitori, per condividere il know-how sugli aspetti tecnici e sulle tecniche sostenibili da implementare, nonché per definire i programmi produttivi futuri. Esselunga per ogni fornitore redige un disciplinare tecnico all’interno del quale sono descritti i processi di vita del prodotto , nonché i piani di controllo e di analisi concordati.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy