Bilancio di Sostenibilità 2019

IL CONTRIBUTO DELLE NOSTRE SISTER COMPANIES Il tema della sostenibilità ambientale e dell’eco- innovazione di prodotto è diventato rilevante nel corso dell’ultimo anno anche per EsserBella. In occasione del restyling dell’insegna sono stati rivisti e aggiornati i materiali per il confezionamento dei pacchetti regalo introducendo carta regalo 100% riciclata, nastri in Tencel e shopper in carta riciclata con maniglie in Tencel . In particolare il Tencel è un tessuto di origine naturale con fibre derivanti dalla rigenerazione della cellulosa di eucalipto e di faggio coltivati da aziende certificate FSC. La stessa attenzione è stata profusa per rinnovare il packaging dei prodotti, anche da parte dei fornitori, con la logica di aumentare l’e ffi cienza e ridurre gli scarti, introducendo alternative sostenibili in ambito “fragranze” e dando la possibilità al cliente finale di ricaricare il proprio flacone senza doverne acquistare uno nuovo . EsserBella ha promosso e incentivato la vendita delle ricariche, coinvolgendo e sensibilizzando il cliente finale a una scelta d’acquisto più consapevole: a conferma di questa maggiore attenzione, nel 2019 è stata registrata una crescita di circa il 6% delle vendite delle ricariche. L’impatto degli imballaggi è stato ulteriormente ridotto agendo sulla rimozione o riduzione dell’utilizzo di imballaggi secondari: per la logistica di EsserBella è stato attivato un circuito interno di riuso di circa 4.000 casse in plastica che consente di trasportare i prodotti senza il ricorso alle scatole in cartone monouso. Con un’a ffl uenza in continua crescita, Atlantic ha ritenuto necessario agire sulla scelta dei materiali di consumo per ridurre l’uso di risorse non rinnovabili e per una migliore gestione dei rifiuti. A metà del 2019 in tutti i bar sono state introdotte alternative più sostenibili : circa 10 milioni di posate, bicchieri, cannucce e buste portaposate sono in carta o materiali compostabili. Nei nuovi bar e in quelli in fase di restyling vengono installati totem che consentono ai clienti di visualizzare tutti i piatti disponibili e prenotare quelli desiderati: la loro preparazione avviene sul momento e sono serviti al cliente con un sistema a chiamata. Questi accorgimenti consentono di ridurre la quantità di prodotti esposti e di ottimizzare l’utilizzo degli ingredienti, in linea con l’attenzione alla riduzione degli sprechi alimentari propria di Esselunga. Oltre all’utilizzo esclusivo di materiali di consumo compostabili, è stato introdotto un erogatore per fornire l’acqua ai clienti : il cliente, insieme al vassoio, riceve un bicchiere in carta che, tramite lo scontrino, può riempire quante volte desidera; sempre tramite lo scontrino, è possibile riempire anche la cara ff a per il tavolo. “Niente sprechi, solo acqua” è il claim con cui è stata presentata la borraccia di laESSE. Acquistandola con la Fìdaty card si accede a 3 refill di acqua al giorno. La scelta di non avere bottigliette di plastica ha numerosi impatti sull’operatività: dallo stoccaggio, al ra ff rescamento, allo smaltimento di rifiuti ingombranti. FOCUS #4 140 ESSELUNGA

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