Bilancio di Sostenibilità 2019

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 125 5. UN PIANETA IN COMUNE DA TUTELARE E CUSTODIRE 5.1.5 L’IMPATTO DELL’E-COMMERCE Esselunga eroga il servizio e-commerce tramite aziende specializzate, con una flotta di furgoni refrigerati per garantire sempre la catena del freddo e con motori diesel di ultima generazione. La spesa è consegnata con sacchi in plastica riciclata per l’80% e certificata “Plastica seconda vita”. A partire dal 2018 sono state e ff ettuate ottimizzazioni del picking per la preparazione delle spese e per ridurre la quantità di sacchetti utilizzati: la riduzione rilevata per il 2019 conferma il buon esito della sperimentazione. Inoltre, è in fase di sviluppo un’applicazione per i conducenti della flotta e-commerce che, tra le altre cose, mira a eliminare del tutto il materiale cartaceo utilizzato nel processo. 480 FURGONCINI EURO 6 2 FURGONCINI ELETTRICI SPERIMENTALI 5.700.000 FOGLI DELLE BOLLE DI CONSEGNA RISPARMIATI (27 t DI CARTA PARI A 340.000 m 2 ) 80% PLASTICA SECONDA VITA NEI SACCHETTI -8% PLASTICA NELLE CONSEGNE RISPETTO AL 2018

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy