Bilancio di Sostenibilità 2019

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 97 4. IL NOSTRO VALORE: LE PERSONE Ancor prima che il concetto di welfare aziendale si di ff ondesse in modo così ampio, Esselunga aveva già intrapreso diverse iniziative in questo campo. L’impostazione del sistema di welfare in Esselunga, al di là di quanto stabilito dalle norme, è basato sull’ascolto delle reali preferenze espresse dai dipendenti. La tematica è stata infatti il cuore dell’indagine svolta nel 2019, finalizzata a rilevare l’opinione delle proprie persone relativamente ai servizi di welfare attivi, ma anche a monitorarne il grado di conoscenza e a raccogliere spunti e suggerimenti. Le risposte hanno consentito di articolare il nuovo Piano Welfare in modo conforme alle esigenze emerse. 4.4 BENESSERE 4.4.1 IL PIANO DI WELFARE PER LE NOSTRE PERSONE L’ascolto e il monitoraggio delle richieste dei dipendenti si articola in due ulteriori canali diretti di dialogo con l’Azienda: un’apposita casella di posta elettronica e un numero di telefono dedicato che consentono di raccogliere continuamente i nuovi suggerimenti e di monitorare il grado di soddisfazione. Nel 2019 il 38% delle persone di Esselunga ha fruito dei servizi di welfare aziendali , attraverso la piattaforma “Esselunga per te”, percentuale che l’Azienda si impegna ad aumentare nel prossimo futuro. Nel mese di giugno 2019, Esselunga e le Organizzazioni Sindacali hanno inoltre costituito un “Comitato Paritetico Politiche di Welfare”. Questo Comitato è a tutti gli e ff etti un organo di coinvolgimento paritetico dei lavoratori e ha lo scopo di identificare soluzioni agevolative di benessere e conciliazione di vita lavorativa e privata.

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