Bilancio di Sostenibilità 2019

96 ESSELUNGA PROGETTO ERGONOMIA Esselunga si occupa costantemente di individuare le soluzioni più idonee alle esigenze psicofisiche dei lavoratori e della produzione attraverso una struttura interna coordinata da un Ergonomo che ha il compito di analizzare il livello dei rischi dei dipendenti e di validare gli arredi prima dell’introduzione in negozio e nelle sedi. È stata inoltre avviata una collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano e con l’Università degli Studi di Brescia con l’obiettivo di presentare un indice di valutazione ergonomica che, nel 2020, sarà validato tramite dati clinici. PROGETTO GESTIONE EMERGENZE Al fine di salvaguardare la sicurezza dei propri dipendenti anche nelle condizioni più estreme e di emergenza, nel 2019 Esselunga ha e ff ettuato, in aggiunta agli adempimenti già previsti dalla normativa, alcune esercitazioni simulando varie tipologie di scenario. Il progetto ha interessato 75 negozi e ha coinvolto, laddove presenti, anche i Bar Atlantic e le profumerie EsserBella. PROGETTO DAE FOCUS #2 Esselunga ha deciso di “cardioproteggere” tutti i luoghi di lavoro, dotando ogni negozio e ogni sede di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di personale formato per a ff rontare casi di arresto cardiaco. Nell’iniziativa sono stati coinvolti 1.300 dipendenti e sono state erogate oltre 5.000 ore di formazione, grazie alle quali i dipendenti hanno appreso le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per a ff rontare una situazione d’emergenza attraverso il DAE. Tutti i defibrillatori sono individuabili e geolocalizzati attraverso l’APP “Where ARE U”, collegata alle Centrali Uniche di Risposta del 112, numero unico di emergenza europeo. Un fattore di prevenzione e un valore aggiunto per la sicurezza di dipendenti, clienti e dell’intera comunità, poiché i defibrillatori, negli orari di apertura dei negozi, sono a disposizione dei cittadini per far fronte a eventuali emergenze.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy