Bilancio di Sostenibilità 2019
ESSELUNGA 8 1.1 LA NOSTRA STORIA La storia di Esselunga inizia nel 1957 con la fondazione della Supermarkets Italiani S.p.A. e l’inaugurazione a Milano, in viale Regina Giovanna, del primo supermercato in Italia. Al socio fondatore, il magnate americano Nelson A. Rockefeller, si a ffi ancano alcuni soci di minoranza, tra cui Bernardo Caprotti. È il grafico svizzero Max Huber a disegnare l’insegna “Supermarket”, la cui “esse lunga” entra presto nell’immaginario collettivo e diventa il nome con cui i clienti indicano “i supermercati con la esse lunga”. Nel 1961 apre il grande magazzino centralizzato di Pioltello. Nello stesso anno Esselunga arriva anche a Firenze, in via Milanesi e il successo della formula porta con sé, nel 1964, ben altri 16 negozi. Oggi Esselunga, con una rete di 162 supermarket e superstore nel nord e centro Italia, è una delle principali catene nel settore della grande distribuzione. L’Azienda, con sede centrale a Limito di Pioltello, alle porte di Milano, o ff re ogni giorno negozi curati e funzionali, prodotti freschi, accuratamente selezionati e controllati nel loro ciclo produttivo, e prodotti a marchio privato preparati con i più elevati standard di qualità. L’Azienda, già dalle sue origini, è produttore oltre che distributore. Grazie ai suoi stabilimenti e ai centri di lavorazione di Limito di Pioltello, Biandrate e Parma, è oggi una vera e propria food company , impegnata nella realizzazione di prodotti alimentari a proprio marchio. Questa vocazione è presente in Esselunga già dal 1959 quando fu realizzato il primo stabilimento per la produzione in proprio di pasta fresca (ravioli e tortellini) e gelati, e per la torrefazione del ca ff è. Il modello di business è incentrato sul cliente : intercettare e anticipare i bisogni dei propri clienti è, infatti, il motore che guida la continua evoluzione dell’Azienda. Ai supermercati, negli ultimi venti anni, si sono a ffi ancati i Bar Atlantic, le profumerie EsserBella, il servizio e-commerce e la pasticceria stellata Elisenda, nata in collaborazione con gli chef Cerea e realizzata direttamente nei laboratori Esselunga. Esselunga ha inoltre progressivamente messo a disposizione dei suoi clienti una serie di servizi aggiuntivi aprendo, ad esempio, all’interno di alcuni superstore, la Parafarmacia, con farmacisti qualificati e un’ampia o ff erta di prodotti, nonché il servizio di prenotazione dei libri scolastici. Esselunga oggi è qualità e innovazione. È tutela dei consumatori e salvaguardia dell’ambiente. Ed è soprattutto professionalità e competenza delle oltre 24.000 persone che quotidianamente lavorano con passione e dedizione. Assicuriamo grandissima qualità, al prezzo più conveniente
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy